GUIDA FUORICASELLO di Giovanni, Paola e Osvaldo Longo

Dieci anni fa nasceva la guida FUORICASELLO, da una intuizione di Osvaldo e Paola Longo, poi immediatamente sviluppata e concretizzata da Giovanni Longo, i proprietari della omonima enoteca a Legnano, (la città dell'inno d'Italia ... "dall'Alpi a Sicilia, ovunque è Legnano" fa scuola anche in questo campo).

Longo è l’enoteca seguita da Paola, Donna del Vino, da cui mi fornisco volentieri, perché vanta competenza e cordialità verso il cliente e di recente ha avviato una collaborazione con Eataly

 Paola Longo e Adri 10' edizione Fuoricasello

La Fuoricasello fornisce indicazioni utili a chi viaggia in macchina in giro per l’Italia e desidera fermarsi a pranzo o a cena in posti un po’ più interessanti di un autogrill. Per chi vuole assaggiare i cibi della migliore tradizione culinaria locale, magari da abbinare ai vini regionali.

Mi piace perché questa guida fornisce semplici e pratici consigli, tra cui la “durata della sosta”, un indizio originale, ma utile per chi è in viaggio! E’ possibile concedersi una breve sosta, consumando solo uno spuntino, purché sia gourmand.

In fondo bisogna godere di ogni attimo della vita. Tempus fugit, quindi fermare l’attimo per degustare piatti interessanti, in ristoranti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo e che siano vicini ai caselli autostradali, è l’occasione per nutrire il corpo, l’anima e la mente.

fuoricasello Giovanni Longo e Adri

Un’altra idea originale, che ha consentito la diffusione della guida, arrivata a 650.000 copie in dieci anni, è la libertà di poterla personalire, copertina compresa, in modo da renderla un gadget per le società.

La presentazione della decima edizione è avvenuta a Milano, presso il ristorante Mangiari di Strada, in via Lorenteggio a Milano.

 Lo chef  Giuseppe Zen, “milanese di nascita, veneto di origini e siciliano per scelta”. ha proposto un’attenta selezione di street food.

 

Testimonial di eccezione della Fuoricasello è un evergreen come Bruno Pizzul, che ha raccontato divertenti aneddoti sul suo rapporto con la famiglia Longo e con il desiderio di conciliare il proprio lavoro di cronista, con la buona tavola italiana.

Bruno Pizzul e Giovanni Longo

La guida fuoricasello crea una sintesi tra la corsa alla produttività, tipicamente milanese, e la capacità di godersi la vita, tipicamente italiana: dedicare tempo a sé, senza rubarne al lavoro, meglio di così!

Viaggia con i miei VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line.

corso degustazione vino ilvinoconadri

seguimi anche su FB ilvinoconadri e Twitter @ilvinoconadri e sul blog di giallozafferano per i consigli di abbinamento cibo e vino


3 Commenti

Marco C.
Marco C.

May 02, 2016

Comprataaaaaaaa!

Romano Raimondi
Romano Raimondi

April 01, 2016

Buongiorno Patrizia.
La guida è acquistabile (ahimè, non prima della fine di aprile, per alcuni problemi in fase di stampa) sul sito www.fuoricasello.it.
Grazie per il suo interesse.
Romano Raimondi – Redazione guida Fuoricasello

Patrizia V.
Patrizia V.

March 20, 2016

Adriiiii
Mi hai fatto venir voglia di procurarmi la guida!!!
Anche se non viaggio per lavoro, giro volentieri in camper, ma non mi piace cucinare, preferisco mangiare in giro. Risparmio sull’albergo, ma non sul cibo e tantomeno sul VINO :-)
Ma dove la trovo? Devo venire fino a Legnano? Io abito in Toscana ….

Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.