Interviste ai vignaioli

Iintervisto Michele Faro, cantina Pietradolce sull'Etna

Sulle pendici dell'Etna, il vulcano attivo più bello del mondo, Michele Faro ci conduce in una vigna di Nerello Mascalese  dove la lava protegge le radici di antiche viti centenarie dalla phyllossera, quel parassita che distrusse tutte le vigne europee agli inizi del secolo scorso... tutte o quasi. 
vigna Barbagalli cantina Pietradolce
Fai un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi di degustazione vino online, da pc, smatphone o tablet, sperimenta un viaggio nel gusto.

Continua la lettura >

Intervisto Giovanna Prandini, cantina Perla del Garda

Il vino, per me che lo degusto e lo racconto, esprime il progetto del vignaiolo, tutta la passione di un territorio, è espressione della cultura di un luogo e della sua storia. Per questo vorrei parlare non solo di vino, ma mettere in luce le persone che lo portano a compimento.Nell'intervista a Giovanna Prandini, della cantina Perla del Garda, desidero scoprire la persona, ma anche gli abbinamenti suggeriti da lei tra il suo vino e il cibo, l'arte, i suoi luoghi, la musica, i proverbi della tradizione italiana... per fa la polentå bùnä, car èl mè scètt, gha öl tanto föc e òjo dè gombèt

per farti un regalo originale, imparare a degustare e scegliere il vino che esalta i tuoi piatti da chef, dai un'occhiata ai miei video corsi on line

Continua la lettura >

intervisto Gerardo Giuratrabocchetti, Cantine del Notaio

Oggi andiamo nel Vulture, un vulcano spento, nella pancia dell'Italia, a conoscere Gerardo Giuratrabocchetti, un uomo che valorizza la sua terra,  con amore, cogliendo la sfida delle generazioni che lo hanno preceduto.
Vino Aglianico del Vulture Cantine del Notaio: l'innovazione si fonda sulla storia e sulla conoscenza di sè.
Cantina del Notaio Gerardo Giuratrabocchetti by ilvinoconAdri
per non interrompere il viaggio nel gusto, segui i miei video corsi di degustazione vino online e scopri come assaporare a vita

Continua la lettura >

intervisto Sergio Botrugno cantina in Salento

Incontriamo Sergio Botrugno che ci invita a conoscere i vitigni autoctoni che produce in Salento: negroamaro, malvasia nera di Brindisi, primitivo, susumaniello ed ottavianello, allevate ad alberello, malvasia bianca e minutolo.

malvasia nera di Brindisi

Approfondisci le tecniche di degustazione del vino, con i miei video corsi on line

Continua la lettura >

Intervisto Carlo Scollo, Feudo Ramaddini

Continua la serie di interviste ai vignaioli che per me sono persone appassionate, che progettano un territorio e lo trasformano per produrre un piacere.

Incontro un viticultore siciliano: Carlo Scollo, Feudo Ramaddini, che mi trasmette tutto l'amore per la sua terra, nel cuore del Mediteraneo, dove produce un sontuoso Nero d'Avola

per farti un regalo originale, imparare a degustare il vino e rendere la tua vita più appagante, dai un'occhiata ai miei video corsi on line             

Continua la lettura >

intervisto Elena Fucci

Elena Fucci - Tiberio Fucci foto by IlvinoconAdri
L'intervista ad Elena Fucci ci accompagna nella pancia vulcanica dell'Italia, a scoprire un vitigno autoctono, l'Aglianico del Vulture e il solo vino che lei produce TITOLO. 
Andiamo alla riscoperta di un territorio e delle sue tradizioni, dell’allevamento della vite secondo il capanno vulturino che Elena Fucci ha ripristinato in una parte del vigneto, con il sostegno e la passione della sua famiglia. 
Per Natale fai un regalo originale: miei video corsi di degustazione vino   Dona un piacere.

Continua la lettura >

Intervisto Giorgio Pelissero, vino Barbaresco

intervista a Giorgio Pelissero, nelle terre del Barbaresco. Una storia di vita e cultura dove i giovani hanno potuto mantenere le proprie radici e dove “Vin bun fa bun sang”

vigna di Barbaresco Pelissero da IlvinoconAdri

regalati un viaggio nel gusto, con i miei video corsi di degustazione vino online  e sperimenta nuove emozioni

Continua la lettura >