Interviste ai vignaioli

Intervisto Giovanna Prandini, cantina Perla del Garda

Il vino, per me che lo degusto e lo racconto, esprime il progetto del vignaiolo, tutta la passione di un territorio, è espressione della cultura di un luogo e della sua storia. Per questo vorrei parlare non solo di vino, ma mettere in luce le persone che lo portano a compimento.Nell'intervista a Giovanna Prandini, della cantina Perla del Garda, desidero scoprire la persona, ma anche gli abbinamenti suggeriti da lei tra il suo vino e il cibo, l'arte, i suoi luoghi, la musica, i proverbi della tradizione italiana... per fa la polentå bùnä, car èl mè scètt, gha öl tanto föc e òjo dè gombèt

per farti un regalo originale, imparare a degustare e scegliere il vino che esalta i tuoi piatti da chef, dai un'occhiata ai miei video corsi on line

Continua la lettura >

intervisto Viviana Malafarina, cantina Basilisco, vitigno aglianico

Fresca e vivace questa intervista a Viviana Malafarina, indaffarata alla sua vigna, gioiosa, piena di iniziative e curiosità, convinta che "la bellezza salverà il mondo"

Cosa mi ha colpita di lei? Il proverbio a cui abbina il vino Basilisco: "a caval che corre non abbisognano speroni". Significativo!

Viviana Malafarina Cantina Basilisco

 Viaggia con me, con i miei VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line, scopri il gusto di degustare.

Continua la lettura >

Intervisto Luigi Fusco, cantina Merumalia in Frascati

Ricercatore, attento all'ambiente con un'agricoltura biologica, Luigi Fusco ha portato il suo Frascati ad ottenere i 4 tralci della guida AIS Vitae 2015. Una cantina da scoprire e un vino da riscoprire,  con i vitigni autoctoni Malvasia del Lazio, Greco e Bombino.
Frascati cantina Merumalia
Sei ancora in tempo per i VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO  ... non perdere questa occasione!

Continua la lettura >

intervisto Sergio Botrugno cantina in Salento

Incontriamo Sergio Botrugno che ci invita a conoscere i vitigni autoctoni che produce in Salento: negroamaro, malvasia nera di Brindisi, primitivo, susumaniello ed ottavianello, allevate ad alberello, malvasia bianca e minutolo.

malvasia nera di Brindisi

Approfondisci le tecniche di degustazione del vino, con i miei video corsi on line

Continua la lettura >

intervisto Cinzia Travaglini - Gattinara

In Piemonte, a Gattinara, Cinzia Travaglini ci conduce per le sue vigne di nebbiolo, impiantate dal nonno e ampliate dal suo papà, proprio per lei, la figlia che avrebbe dato un futuro all'azienda di famiglia.

E la tradizione di famiglia continua...

 Travaglini Gattinara by ilvinoconadri.com

Scopri come assaporare il vino, con i miei corsi on line di degustazione ... clicca qui

Continua la lettura >

Intervisto Donatella Cinelli Colombini

Il vino, per me che lo degusto e lo racconto, esprime il progetto del vignaiolo, tutta la passione di un territorio, è espressione della cultura di un luogo e della sua storia. Per questo vorrei parlare non solo di vino, ma mettere in luce le persone che lo portano a compimento.

Nell'intervista a Donatella Cinelli Colombini, della omonima cantina toscana, desidero scoprire la persona, ma anche gli abbinamenti suggeriti da lei tra il suo vino e il cibo, l'arte, i suoi luoghi, la musica, i proverbi della tradizione italiana.

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online da tablet, pc e smartphone, sulla degustazione del vino, e scopri come dare più gusto alla tua vita.

Continua la lettura >

Cantina Le Mojole in Valcalepio Intervisto Marta Mondonico

Il vino, per me che lo degusto e lo racconto, esprime il progetto del vignaiolo, tutta la passione di un territorio, è espressione della cultura di un luogo e della sua storia. Per questo vorrei parlare non solo di vino, ma mettere in luce le persone che lo portano a compimento.

Nell'intervista a Marta Mondonico - cantina LE MOJOLE a Tagliuno (BG), desidero scoprire la persona, ma anche gli abbinamenti suggeriti da lei tra il suo vino e il cibo, l'arte, i suoi luoghi, la musica, i proverbi della tradizione italiana.

Parlando di vino, si può parlare di tutto, andare alla scoperta del mondo e di noi stessi.

Per saperne di più sulla degustazione del vino, per fare un regalo originale, o se ami cucinare e vuoi che il vino esalti i tuoi manicaretti, dai un'occhiata ai miei video corsi on line

Continua la lettura >