Enoturismo e degustazione

Godere con sobrietà: Marchesi di Barolo

Mi piacerebbe tanto aver coniato questa frase: godere con sobrietà. In realtà non è mia ma di Ernesto Abbona, discendente di una storica famiglia piemontese, che si innesta nella prestigiosa tradizione del Barolo e della cantina Marchesi.

La degustazione verticale  della Cru di barolo Sarmassa di Marchesi di Barolo in occasione di Bottiglie Aperte a Milano, è stata un'esperienza che non potrò dimenticare.

verticale di barolo Sarmassa Marchesi di Barolo

Impara anche tu a godere il vino con sobrietà, con le tecniche di degustazione spiegate nei miei video corsi online. Chiare, semplici, a casa tua o dove vuoi, da solo o con gli amici.

Continua la lettura >

Vite a piede franco: Carignano Cantina Sardus Pater in Sardegna

Grazie all'amico Roberto Matzeu, agronomo della cantina Sardus Pater, riesco ad ammirare i principali appezzamenti dove le vigne a piede franco crescono rigogliose, sull'isola di  Sant'Antioco e ad apprezzare sempore più il loro grande valore, storico, culturale, economico.
vite a piede franco Carignano
a casa, in compagnia degli amici, 
i miei video corsi di degustazione vino online, sono solo una scusa ...

Continua la lettura >

bottiglie aperte 2017 a Milano

Bottiglie Aperte 2017 torna a portare alla ribalta il vino a Milano dal 7 al 9 ottobre a Palazzo delle Stelline per gli operatori e il pubblico di appassionati

Continua la lettura >

vigna a piede franco pre-fillossera: Patrimonio dell'umanità

Le vigne pre-fillossera sono vigne antiche spesso centenarie, che hanno visto passare tante persone sui solchi tra una vite e l'altra, che hanno sfamato tante generazioni di persone durante e dopo le due guerre mondiali. Vigne che ci raccontano dell'umanità, di chi eravamo e di chi vogliamo diventare. 

Io ne ho visitate alcune e mi hanno molto emozionata. 

a casa, in compagnia degli amici, 
i miei video corsi di degustazione vino online, sono solo una scusa ...

Continua la lettura >

c'era una volta... una lacrima di vino

C'è tanta confusione su lacrime e archetti del vino. Nei precedenti post ho dato una spiegazione scientifica e l'interpretazione sensoriale, parlando di Chimica, Fisica e Filosofia.

Ora voglio divertirmi con la lingua italiana e, ispirandomi al grande maestro Italo Calvino, ho buttato giù una fiaba surreale che spiega questi fenomeni.

lacrime e archetti del vino
In tanti si sono divertiti nel seguire uno dei miei video corso di degustazione vino on-line.

Continua la lettura >

CORSO DEGUSTAZIONE VINO

Già a prima vista il vino ci parla di sé e della propria storia e possiamo fare delle ipotesi su di lui. Il colore, la limpidezza. la consistenza e poi i profumi e il gusto ci permettono di capire se un vino sia giovane o molto affinato.  

corso degustazione vino

Cogli l'opportunità! scegli il tuo video corso di degustazione vino online

Continua la lettura >

pesce azzurro e vini rosati o rossi

Il mio amico Gianni di Arenzano prepara la sarda ripiena alla Ligure, con un trito di scorza di limone, prezzemolo e aglio, uniti a pangrattato e uovo. 
Per un abbinamento territoriale tra pesce azzurro e vino rosato, è da provare l'Ormeasco di Pornassio Sciac-Tra , da uve Ormeasco, una variante ligure del vitigno dolcetto.
vino rosato by ilvinoconAdri
Se vuoi vedere la vita sempre in rosa, regalati un corso di degustazione vino online e scopri il mondo del gusto.

Continua la lettura >