Enoturismo e degustazione

Milano, Finger food e Spumante Franciacorta

I love Milan, fashion, food and wine. 

L’ultima moda delle serate Milanesi è il finger food, una sequenza potenzialmente infinita di ingredienti, polpettine di pesce, involtini di carne, mousse di verdure, cibi speziati, colorati, accattivanti e molto molto  fashion. Difficile quindi fare delle ipotesi per scegliere il vino che esalti tutti i gusti. 

Ecco perché il vino per un abbinamento ideale è solo il re dei vini

Continua la lettura >

Regala una bottiglia di vino e il video corso per degustarla

A NATALE REGALA
UNA BOTTIGLIA DI VINO E UN VIDEO-CORSO PER DEGUSTARLA AL MEGLIO
CORSO DEGUSTAZIONE VINI ONLINE TUTORIAL

Continua la lettura >

Corso su Tecniche di degustazione vino On-line? da regalare!

Le motivazioni per imparare le tecniche di degustazione del vino sono molteplici e personali. Quali sono le tue?  

Winelovers, Vignaioli, Ristoranti, Enoteche, Sommelier .. chi ha acquistato un video corso sulle tecnchie di degustazione del vino on-line mi ha ringraziata.

Il più bel tweet di inizio anno è quello di Marco

ora tocca a te scegli il tuo!

Continua la lettura >

Natale: spumante brut e panettone ... è amore?

Epicuro scriveva “Non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per essere felici. Uomo o donna, ricco o povero, ognuno può essere felice” E cosa rende felici i palati golosi, in tempo di festa, se non degustare un bel dolce abbinato ad un vino altrettanto dolce che ne esalta le qualità e i profumi?

A Natale sei abituato a degustare una bella fetta di panettone con lo spumante brut ? No, non si fa!  Te lo voglio dimostrare.

Ilvinoconadri.com

Per saperne di più sul vino e su come abbinarlo al cibo, segui i miei video-corsi di degustazione online.

Continua la lettura >

regali di Natale originali? Video corso di degustazione vino

Se cerchi regali di Natale originali, il video corso di degustazione vino da fruire on line è originale, innovativo, tecnologico.
Un regalo unico in Italia (prodotti analoghi esistono solo negli USA).

Continua la lettura >

Godere con sobrietà: Marchesi di Barolo

Mi piacerebbe tanto aver coniato questa frase: godere con sobrietà. In realtà non è mia ma di Ernesto Abbona, discendente di una storica famiglia piemontese, che si innesta nella prestigiosa tradizione del Barolo e della cantina Marchesi.

La degustazione verticale  della Cru di barolo Sarmassa di Marchesi di Barolo in occasione di Bottiglie Aperte a Milano, è stata un'esperienza che non potrò dimenticare.

verticale di barolo Sarmassa Marchesi di Barolo

Impara anche tu a godere il vino con sobrietà, con le tecniche di degustazione spiegate nei miei video corsi online. Chiare, semplici, a casa tua o dove vuoi, da solo o con gli amici.

Continua la lettura >

abbinamento cibo vino? Una frode dei sommelier

Pare che due luminari del settore abbiano affermato che le tecniche di degustazione cibo vino siano una frode che il sommelier propinano da vent'anni. Ecco come ho immaginato un dialogo tra loro due, durante una cena in un ristorante gourmand.

Degustate cibo e vino, ma non mangiatevi il fegato versando bile!

Se vuoi farti un regalo originale e capire quali caratteristiche deve avere un vino per esaltare i tuoi manicaretti, dai un'occhiata ai miei video corsi, sulla degustazione del vino.

Continua la lettura >