vino liquoroso Sherry con sachertorte in Austria a Vienna

In viaggio in Austria, a Vienna mi sono fermata a degustare una sachertorte nel famoso Cafè Sacher, proprio di fronte all’Operà.

Viste le quantità servite, ho pensato che la sachertorte potesse sostituire il mio pranzo e l’ho abbinata ad un vino, anziché al caffè. Volevo un vino capace di accordarsi sia con il gusto dolce della marmellata, che con la tendenza amarognola e la lunghissima persistenza gustativa del cioccolato fondente.

 

 

La scelta per un abbinamento ideale tra il vino e la sachertorte è ricaduta sullo sherry, un vino liquoroso, a lungo invecchiato con metodo solera e prodotto a Jerez de la Frontera, in Andalusia, Spagna.

Nello sherry ritroviamo sia al naso che in bocca i cosiddetti profumi terziari dei vini a lunga evoluzione: tostature, cioccolato, spezie, frutta secca, frutta candita o addirittura frutta sotto spirito.

Un vino con un naso molto ampio e una lunghissima persistenza aromatica intensa PAI che regge bene la persistenza del cioccolato fondente.

 

 

Ma è corretto proporre l’abbinamento di un dolce austriaco con un vino spagnolo? In genere preferisco l’abbinamento secondo la regionalità dei prodotti, ma questa non deve essere una regola.

Proviamo a ragionarci su: le fave di cacao vennero importate dalle americhe dopo il 1492 e lo sherry è un vino che i produttori andalusi decisero di fortificare con una soluzione alcolica pari al 18% per impedirne l’ossidazione o l’acetificazione e renderlo trasportabile verso l’Inghilterra: il miglior acquirente di quei tempi.

Insomma viviamo in un mondo globalizzato da millenni e lo sherry è un esempio di "vino globalizzato".

Dobbiamo rendercene conto e questo perché l’essere umano è un essere che ama mettersi in relazione con gli altri, un essere spinto dalla curiosità di conoscere, di viaggiare e scoprire. Nel nostro piccolo mondo del gusto, essere curiosi di sperimentare cose nuove è nella nostra natura. Apriamoci al mondo e lasciamolo entrare nelle nostre vite.

Buona degustazione!

Se vuoi provare a fare una sachertorte a casa, guarda la ricetta su giallozafferano.

Per imparare a degustare il vino e trova l'abbinamento migliore per ogni piatto, con i miei VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on line

corsi di degustazione vino by ilvinoconadri

 

leggi la ricetta sul mio blog di giallozafferano

Inviami un commento qui o su Facebook e Twitter @ilvinoconadri


Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.