Vino Negramaro rosato, Cozze tarantine e Pizzica

La Puglia è una regione ricca di storia, di mare e spiagge soleggiate, di musica e tradizioni, tutte da ballare, bere e mangiare.

A cena in un ristorantino sul mare, ordino del famose cozze tarantine ripiene.

cozze tarantine

 La cucina tradizionale pugliese, influenzata da quella greca, coniuga i crostacei con il formaggio. Le cozze tarantine infatti nel ripieno, oltre a pan grattato, prezzemolo, aglio e pepe nero, prevedono anche formaggio pecorino e uovo, per far da legante. 

Analizzando il piatto, posso definirlo saporito, dal profumo intenso e appetitoso. Il gusto è avvolgente, ma non è da trascurare il pizzicorio sulla lingua, dato dal pepe nero e dal pecorino.

Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio piatto?

Voglio un vino morbido che mitighi la saporita piccantezza del pepe e del formaggio. Un vino che non abbia un tannino eccessivo e percettibile, perché non desidero una decisa astringenza in bocca.

Scelgo un vino rosato e, per un abbinamento regionale, non c’è niente di meglio di un Negramaro. Vitigno autoctono, salentino, dal nome antico che significa “nero-nero” rimarcato in latino e in greco, è un vino che riempie di energia positiva.

vino negramaro

Un tempo usati come vini da taglio per irrobustire i vini del nord, oggi i migliori vini rosati d’Italia sono vinificati in Puglia. Le uve baciate dal sole e rinfrescate dalle brezze marine iodate, offrono vini freschi e profumati, con un buon grado alcolico, una forte struttura e una grande personalità.

La corposità rotonda del vino e la sua nota alcolica, ammorbidiscono l’impatto piccante del  ripieno, dato sia dal pepe nero, che dal pecorino.

La bella persistenza del vino accompagna l’intensità gustativa dei crostacei, rendendoli più stuzzicanti e appetitosi.

 Negramaro rosato, cozze tarantine ripiene e pizzica, l'abbinamento perfetto del Salento.

 

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online da tablet, pc e smartphone, sulla degustazione del vino, e scopri quali sono le caratteristiche del vino che esaltano i tuoi piatti da chef.

Per altri consigli sul vino, continua a leggere su onedayinmilan

 


Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.