Vino Vermentino di Gallura e ravioli di pesce, Costa Smeralda

La Sardegna è una regione ricca di fascino antico, nel cuore del mar Mediterraneo. Il mare dalle sfumature di zaffiri e smeraldi, dona vacanze da sogno. L’entroterra, più austero e meditativo, è tutto da scoprire.

sardegna

 A pranzo lungo le spiagge della Costa Smeralda, ordino ravioli ripieni di pesce, con gamberi e asparagi selvatici.

Analizzando il piatto, posso definirlo delicato, avvolgente ed intenso, con note minerali e rinfrescanti date degli asparagi. 

ravioli gamberi e asparagi

 Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio piatto?

Con una pasta al pesce così delicata, non posso abbinare un vino rosso, corposo e strutturato, perché farebbe sparire il sapore del piatto. In più temo che il tannino possa increspare il sapore erbaceo degli asparagi, dandomi una sensazione di eccessiva astringenza in bocca, che renderebbe sgradevole l’abbinamento.

Scelgo dunque un vino bianco autoctono, il Vermentino di Gallura, dove ritrovo tutta la sfrontata bellezza della macchia mediterranea, di queste terre riarse dal sole.

Mirto, salvia, rosmarino ed erbe dell’orto si sprigionano nel bicchiere quando verso il vino e si uniscono ai profumi di brezze marine che emana il piatto.

La persistenza aromatica intensa del vino accompagna la delicatezza gustativa del piatto.

La fresca sapidità del vino rende appetitoso il boccone ed esalta la piacevolezza di tutti gli ingredienti.

fatti un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi online , da pc, smatphone o tablet, sulla degustazione del vino, e dai più gusto alla tua vita


2 Commenti

Adri
Adri

May 27, 2015

Grazie a te Mattia!
prova anche il corso sui vini rossi… quello sulla vigna, se arriveranno un po’ di richieste verrà messo in cantiere più avanti.
Ne frattempo grazie per il commento sul mio blog

Mattia
Mattia

April 13, 2015

Grazie Adriana per il consiglio. Mi e’ piaciuto il corso sui vini bianchi e rosati. Ho appagato molte rischiosità. A quando un corso sulla vigna? Lo comprerei subito

Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.