Spumante Franciacorta e tartare di gambero alla Vinoteca di Legnano

Alla Vinoteca di Legnano abbiamo organizzato una degustazione di tartare di pesce abbinate a vini Franciacorta della cantina Bersi Serlini.

Ecco come e perché li ho abbinati.

La prima si intitola Profumi mediterranei: Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, con mela verde e scorza di limone. Il gambero crudo, freschissimo, in bocca risulta croccante ma un po’ scivoloso.

In abbinamento con il vino. è necessario rispettarne il gusto delicatissimo, per non perdere la fragranza del mar mediterraneo che dona al piatto. Abbinato alla mela verde e alla scorzetta di limone è il piatto dalle fragranze più tenui.

Ho voluto abbinarlo al Franciacorta Satèn di Bersi Serlini, uno spumante metodo classico morbido al palato, grazie ad una lavorazione che in bottiglia lo porta ad avere una pressione inferiore rispetto agli altri spumanti e quindi delle bollicine di impatto meno pungente.

Le uve 100% chardonnay donano profumi secondari di pesca bianca croccante e biancospino e lievi aromi terziari di pan brioche. Nonostante le basi dei vini che compongono questo spumante vengano vinificate in botti di rovere francese e, dopo l’aggiunta del liqueur de tirage,  il vino resti 30 mesi sui lieviti prima del dégorgement, l’impatto in bocca non è quello di un vino maturo e strutturato, anzi riesce a mantenere quella bella freschezza e la sapidità accattivante che si sposano al piatto, rispettandone la delicatezza.

 

Ogni degustazione è una coccola, scopri le altre nei prossimi post.

Se vuoi saper di più sul vino e su come abbinarlo, segui i miei  VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line, da tablet, pc e smartphone.

Seguimi anche su blog di giallozafferano   sul web magazine wine in milan , Facebook e Twitter @ilvinoconadri


2 Commenti

Adri
Adri

May 27, 2015

Ma ciao!
stavo proprio adesso rispondendo agli amici del blog.
Grazie a voi per aver partecipato, mi fa piacere sapere che vi siete divertiti.
Alla prossima !

Enrico
Enrico

May 27, 2015

Grazie della bella serata! e scusa se il nostro gruppo è stato un po’ vivace, ma ci siamo divertiti molto.
Tu ed Ennio siete stati bravissimi

Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.