Sicilia, vino Grecanico e alici marinate

Sicilia isola di fascino e di contrasti. Spiagge di sabbia finissima o di pietra lavica tagliente, sole, mare. Cultura, storia e templi della magna Grecia, tra le campagne solitarie dove cantano le cicale. Quiete e terremoti. Il vulcano e la città. Amo profondamente questa terra, ma non ho mai penetrato a fondo tutta la sua complessità. Forse è questo il suo maggior fascino.

La Sicilia si cela nella luce abbagliante.

E poi, sa bene come prenderti per la gola. Oggi ho deciso di degustare un piatto di alici crude marinate freschissime, con un contorno di fagiolini, condito con un filo d’olio extravergine di olive di nocellara . Un piatto leggero, gustoso, sapido, che profuma di salmastro ed erbe aromatiche.

Quale vino esalta il gusto delle mie alici marinate?

Desidero un bianco regionale, che restituisca i sentori della macchia mediterranea, dotato di una persistenza aromatica intensa (PAI) che si accompagni con il pesce, senza prevaricarlo.

 Planeta Buon ilvinoconadri.com

Scelgo il vino di una cantina storica: Alastro, dal nome di un fiore selvatico che cresce intorno alle cantine Planeta. Prodotto da uve Grecanico 70% in blend con due varietà spiccatamente aromatiche come Grillo e Sauvignon Blanc.

Anche nel vino emerge l’esterofilia dei siciliani, abituati alle dominazioni, che accolgono ma non si trasformano. Sempre uguali a se stessi, nel perenne cambiamento dei secoli. Ecco che si rappresentano nel vino, sposando due vitigini autoctoni con uno internazionale. Contrasti, ancora meravigliosi contrasti.

I profumi del piatto e quelli del vino si compongono in un bouquet aromatico e complesso. La fresca acidità del vino e i suoi sentori sapidi e agrumati rinfrescano l’avvolgenza del pesce azzurro.

Contrapposizione e concordanze, le due regole dell’abbinamento perfetto, le due chiavi di lettura di un’isola nel cuore del Mediterraneo: la Sicilia.

per farti un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi online , da pc, smatphone o tablet, sulla degustazione del vino, per dare più gusto alla tua vita


2 Commenti

Lorenzo
Lorenzo

November 02, 2015

Gentile Adri
Che bel sito!
Complimenti

Luca
Luca

October 04, 2015

@Adri Secondo te è il miglior vino della sua categoria? Almeno in questa regione?

Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.