abbinamento cibo vino? Una frode dei sommelier

Pare che due luminari del settore abbiano affermato che le tecniche di degustazione cibo vino siano una frode che il sommelier propinano da vent'anni.

Ecco come ho immaginato un dialogo tra loro due, durante una cena in un ristorante gourmand.

Mr X:   gradirei degustare  una tartare di gamberi rossi con mela verde e scorzette di limone. L'accompagnerei con un ottimo bicchiere di Amarone della Valpolicella riserva.

Mr Y: io invece preferisco delle pappardelle al cacao con ragù di lepre e un vino bianco leggero, un Vermentino di Gallura giovane, poco strutturato.

Mr X: mio caro MrY, questo Amarone e' superbo Ha profumi ampi di more e lamponi, speziature di cacao e tabacco. In bocca è avvolgente e travolgente, elegante e con una persistenza lunghissima.

Mr Y: e che mi dici dei tuoi gamberi mio caro X, sono tanto freschi da sembrare croccanti, sono sapidi e rinfrescanti? Senti il profumo del mare?

Mr X: i gamberi? Non saprei dirti caro Y, il mare non si sente proprio per niente. Mi resta piuttosto in bocca la potenza della struttura del vino, la sua avvolgenza e un ottimo sapore di piccoli frutti di sottobosco canditi. E il tuo Vermentino caro Y, com'è il tuo vino?

Mr Y: ottime le pappardelle, la persistenza del ragù di lepre, così avvolgente, sapido e speziato, un piatto molto ben fatto. Il vino scivola via come fosse acqua fresca


Carissimi Mr X e Mr Y, con sincera partecipazione alla disperazione per la catastrofica cena che avete organizzato, vi offro piccoli e utili consigli per valorizzare una tartare di gamberi, le pappardelle al cacao, il vermentino e l'Amarone. Il 
vino è l'ingrediente che fa la differenza tra una cena appagante e la distruzione di un piatto da chef.

Degustate cibo e vino, ma non mangiatevi il fegato versando bile!

 

Se vuoi farti un regalo originale e capire quali caratteristiche deve avere un vino per esaltare i tuoi manicaretti, dai un'occhiata ai miei video corsi  sulla degustazione del vino.


3 Commenti

casa rural cruz
casa rural cruz

October 16, 2015

¡Buenas noches!.Me gustaría dar un enorme aprobado por valiosa información que tenemos aquí en esta web . Voy a volver muy pronto a disfrutar con esta web.
casa rural cruz http://www.casaruralcruz.com/casas-rurales-con-encanto.html

Zaira
Zaira

September 19, 2015

Ho regalato il tuo corso al mio ragazzo per il sul compleanno e adesso lo stiamo seguendo insieme. Ho scoperto che sono più brava di lui a riconoscere i profumi e mi sto divertendo.
Ma non mi è chiaro perché il vino rosso non si abbina al pesce. I tannini danno astringenza , ma perché non vanno bene col gusto ad esempio di una orata al forno?

Elena
Elena

September 19, 2015

Simpatico questo articolo!
Io però mi perdo nell’abbinaree cibo e vino

Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.