Cantina Feudi di San Gregorio e Il vino con Adri collaborano per la degustazione del vino

Sono molto orgogliosa di aver avviato una prestigiosa collaborazione con la cantina Feudi di San Gregorio, per abbinare la mia pazza idea di insegnare le tecniche di degustazione con i video corsi online, con questi vini, grandi ambasciatori dell'Italia nel mondo.

corso degustazione vino

L'occasione è Vignaioli in Villa Arconati, la manifestazione di degustazione di vini, ambientata nella magnifica villa del '700, a Castellazzo di Bollate, nei giorni 1 - 2 - 9 e 23 ottobre 2016 (qui il programma).

Come sapete nei miei video-corsi spiego come degustare ben precise tipologie di vino.

Durante Vignaioli in Villa sarà disponibile una serie limitata di cofanetti, con una selezione dei vini migliori della cantina FEUDI DI SAN GREGORIO, con cui seguire i video-corsi.

corso degustazione vino online

Nel cofanetto per il CORSO DI DEGUSTAZIONE DEI VINI BIANCHI E ROSATI troviamo:

il vino PIETRACALDA Fiano di Avellino DOCG

Dai vigneti più vocati delle colline di Sorbo Serpico, questa massima espressione delle uve Fiano, fermenta e matura per 4-5 mesi in acciaio. Il vino sprigiona profumi floreali e agrumati, dando al palato una grande piacevolezza gustativa.

il vino CAMPANARO Irpinia Bianco DOC

Le migliori uve dei vitigni simbolo della Campania: Fiano e Greco compongono la sinfonia di questo vino. Fermentato e maturato in tonneau per circa 6 mesi, il Campanaro sprigiona profumi di frutti ed erbe aromatiche e offre una lunga persistenza aromatica intensa.

il vino ROS'AURA Irpinia Rosato DOC

Dal colore cerauolo accattivante, i profumi fruttati e floreali, di buona struttura è una Vie en rose del grande vitigno irpino a bacca nera: l'Aglianico, 

 

 

Nel cofanetto per il CORSO DI DEGUSTAZIONE DEI VINI ROSSI troviamo:

il vino LACRYMA CHRISTI ROSSO Lacryma Christi del Vesuvio Rosso DOC

Un vino dal nome evocativo: secondo la leggenda da una lacrima di Gesù, caduta sul Vesuvio, nacque una vite. Fermentato e maturato  solo in acciaio, questo vino, che arriva dalle pendici di uno dei più grandi vulcani d’Europa è il frutto di un blend tra le migliori varietà autoctone a bacca rossa della Campania: il Piedirosso e l'Aglianico.

 il vino SIRICA Campania Rosso IGT

Il patrimonio ampelografico italiano è tra i più ricchi di biodiversità Fra le vigne centenarie in Irpinia, Feudi di San Gregorio riscopre un vigneto antico. All’analisi genetica mostra che il vitigno autoctono Sirica ha forti legami con il Teroldego, il Lagrein ed il Refosco. Dopo 12 mesi in barrique e 9 in bottiglia, il Sirica sprigiona profumi vegetali e speziati e in bocca si presenta ben strutturato, con tannini arrotondati e avvolgenti.

il TAURASI Taurasi DOCG

Il terreno vulcanico della zona del Taurasi esalta tutte le potenzialità del vitigno Aglianico, che qui esprime tutta la sua potenza gusto-olfattiva. Affinato 18 mesi in barrique e 9 mesi in bottiglia, il Taurasi si candida ad essere non solo un vino da abbinare a brasati e piatti strutturati, ma si presta a conversazioni filosofiche e meditazioni sull'essenza dell'essere umano. 

corso di degustazione vino

Per conoscere meglio la filosofia della cantina Feudi di San Gregorio, leggi anche la mia intervista ad Antonio Capaldo.

Acquisire le TECNICHE DI DEGUSTAZIONE oggi è più facile, con i video corsi online da seguire a casa o in giro per il mondo, da soli o con gli amici.


Leave a comment

I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.