Regalo per la festa della mamma. 5 idee per 5 tipologie di donna

Cerchi un'idea regalo originale per la festa della mamma? Vuoi stupirla con un regalo personalizzato, una vera sorpresa? Per prima cosa dimmi:

CHE TIPO DI DONNA È LA MAMMA?

  1. Intellettuale e moderna
  2. Angelo del focolare
  3. Ama leggere
  4. Ottima cuoca… anzi chef!
  5. Amante del Design

 

1. per la MAMMA INTELLETTUALE e MODERNA

Scegli un video corso online di degustazione del vino. Si, un corso online sul vino, da seguire dal proprio PC, dallo smartphone o dal tablet. I video corsi si possono vedere e rivedere ogni volta che si vuole. La formazione sul vino è ormai una tecnica consolidata e i feedback positivi, sia dei neofiti che dei sommelier che li hanno acquistati, sono una garanzia di riuscita. 

regalo festa della mamma Corso degustazione vino sommelier

 CODICE SCONTO 20%: mamma2020

 

Secondo il tuo budget, ti suggerisco uno tra questi corsi:

-  corso sui vini bianchi e rosati,

corso sui vini rossi,

corso sui vini bianchi, rosati e rossi.

Ricordati di inserire il codice di promozione speciale dedicato a te e al tuo regalo per la festa della mamma. Abbiamo deciso di fare un'offerta speciale per le donne moderne, che non si fanno mancare la formazione sul vino, da casa online. #ioDegustoaCasa

 

2. Per l’ANGELO DEL FOCOLARE

La mamma parsimoniosa, che ci tiene a preservare la qualità del vino, anche quando la bottiglia non è finita e deve riporla in frigo a metà, potrebbe gradire un Coravin

Cos'è il coravin? 

coravin

                                             image source: Coravin

Un sistema per mescere il vino, senza stappare la bottiglia. Basta inserire un ago attraverso il tappo, inclinare la bottiglia e versare il vino. 

Questo regalo per la festa della mamma "angelo del focolare", non è da usare per una cena con amici, ma solo per l'uso domestico. L'ospite perfetta deve offrire agli amici il vino dalla bottiglia stappata, per creare un'atmosfera di convivialità e di opulenza, senza immaginare di poter avanzare del vino. Quando si brinda in compagnia, il vino ha una gestualità e rispetta riti di bon ton, che possono essere derogati solo nell'intimità del quotidiano.

A questo link trovi vari modelli di coravin e molte altre idee regalo, accessori e gadget per il vino.

 

3. Per la DONNA CHE AMA LEGGERE

Ti consiglio alcuni titoli che mi hanno ispirata:

1) Il respiro del vino. - Autore Luigi Moio. Ed. Mondadori

Un testo tecnico, sulla percezione del vino. Tra i sommelier ha grande successo. Qualche notizia in più sull'autore la trovi a questo link della sua azienda vitivinicola.

"... durante l'analisi accoppiata di gascromatografia e sniffing non c'è traccia di odore di pera, ma vengono rilevati due odori differenti, dati da due molecole diverse...".

2) La maga delle spezie. Autrice Chitra Baneriee Divakaruni. Ed. Einaudi

L'autrice indiana, che vive in USA, traccia un racconto onirico, un mondo magico di profumi e spezie e di personaggi strani, a volte incomprensibili, sempre poetici. 

"oggi aprirò le ali, forse per spezzare tutti i gusci ed emergere negli spazi infiniti del mondo esterno... ricorro all'aiuto dello zenzero. Radice di contorta saggezza...".

 

libri su cibo e vino e corsi di degustazione

 

Altri titoli interessanti, da regalare per la festa della mamma che ama leggere, sono:

3) L'apprendista di Venezia. Autrice Elle Newmark. Ed. Longanesi

L'autrice californiana ci conduce all'interno di un romanzo avvincente, con un buon ritmo narrativo, tanta filosofia.

"...non guardare in alto, guarda dentro" e un rimando alla psicologia del cibo "... mangiare il leone ha rammentato ai consiglieri ciò che già sanno, che a Venezia non devono temere nessuno".

4)  La città che profuma di coriandolo e di cannella. Autori Marie Fadel e Rafik Schami. Ed. Garzanti

Un viaggio nei vicoli di Damasco e nelle ricette dei siriani. Un pensiero va ai tanti abusi che la guerra oggi sta perpetrando in quei luoghi, che furono culla di civiltà e di bellezza. 

"...anche quando il giovane ufficiale diventò generale, continuò a recarsi dai coniugi Najar, almeno una volta alla settimana per mangiare l'arnabaije. E qualsiasi cosa dicesse la signora Najar per lui era sacra. Non le negò mai nessuna richiesta.".  

 

4. Per un’OTTIMA CUOCA

    Per colei che sa cucinare, la bottiglia di vino da abbinare al cibo, che esalti il gusto degli ingredienti che la mamma amalgama con sapienza, è d’obbligo.

    Ci sono bottiglie per tutte le tasche. Prima di decidere, chiediti qual è il piatto forte della mamma? In base a quello, scegli il vino adatto da abbinare al cibo. Affina la scelta, facendoti ispirare direttamente dai produttori. Per scegliere il  vino giusto, come regalo per la festa della mamma chef, consulta quello che suggeriscono i vignaioli, persone appassionate, che progettano un territorio e lo trasformano per produrre un piacere. 

     

    enoteca Longp

    image source: Enoteca Longo 

     

    Ti suggerisco di inserire una citazione nel biglietto di auguri personalizzato da te, riportando una frase del vignaiolo, un richiamo alla sua storia personale, che lo ha portato a produrre vino, oppure il proverbio che ispira il suo lavoro. Lasciati stimolare da un riferimento colto alla zona geografica di produzione o alle caratteristiche del terreno. Fornisci il consiglio di abbinamento suggerito dal vignaiolo. Così puoi dare maggior valore al tuo regalo.

    Se scegli il vino in enoteca, troverai persone esperte che sapranno consigliarti al meglio. Molte sono organizzate anche per la vendita online.

     

    5. Per l’AMANTE DEL DESIGN

      La quinta idea regalo per la festa della mamma fashion e amante del design è il decanter. Si tratta di un oggetto di culto per ogni amante del vino. Come già sai, si tratta di uno speciale contenitore in cristallo trasparente, dedito alla decantazione del vino. Attraverso la sua particolare forma allargata nel fondo e stretta nel collo permette, a tutti i vini evoluti, d'annata, di ossigenarsi e di sviluppare così nel modo migliore il bouquet aromatico.

      Ma c'è decanter e decanter. Eccone uno classico.

      decanter riedel

      image source: Riedel

       

      E poi ho trovato questo. Non saprei come lavarlo bene dopo l'uso, ma è il più originale che abbia mai visto. Non è solo un decanter, è una scultura di cristallo e vino.

      decanter vino originale strangecarafes di Etienne Meneau

      image source: collezione The Stranges Carafes di Etienne Meneau

       


      Leave a comment

      I commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati.