Enoturismo e degustazione

Milano, Finger food e Spumante Franciacorta

I love Milan, fashion, food and wine. 

L’ultima moda delle serate Milanesi è il finger food, una sequenza potenzialmente infinita di ingredienti, polpettine di pesce, involtini di carne, mousse di verdure, cibi speziati, colorati, accattivanti e molto molto  fashion. Difficile quindi fare delle ipotesi per scegliere il vino che esalti tutti i gusti. 

Ecco perché il vino per un abbinamento ideale è solo il re dei vini

Continua la lettura >

Natale: spumante brut e panettone ... è amore?

Epicuro scriveva “Non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per essere felici. Uomo o donna, ricco o povero, ognuno può essere felice” E cosa rende felici i palati golosi, in tempo di festa, se non degustare un bel dolce abbinato ad un vino altrettanto dolce che ne esalta le qualità e i profumi?

A Natale sei abituato a degustare una bella fetta di panettone con lo spumante brut ? No, non si fa!  Te lo voglio dimostrare.

Ilvinoconadri.com

Per saperne di più sul vino e su come abbinarlo al cibo, segui i miei video-corsi di degustazione online.

Continua la lettura >

abbinamento cibo vino? Una frode dei sommelier

Pare che due luminari del settore abbiano affermato che le tecniche di degustazione cibo vino siano una frode che il sommelier propinano da vent'anni. Ecco come ho immaginato un dialogo tra loro due, durante una cena in un ristorante gourmand.

Degustate cibo e vino, ma non mangiatevi il fegato versando bile!

Se vuoi farti un regalo originale e capire quali caratteristiche deve avere un vino per esaltare i tuoi manicaretti, dai un'occhiata ai miei video corsi, sulla degustazione del vino.

Continua la lettura >

Vino Greco di Tufo o Biancolella con paccheri ai calamari

Per scegliere l’abbinamento ideale tra paccheri con i calamari e un vino, faccio correre lo sguardo intorno, nelle varie zone vitivinicole campane. Chi scegliere? I potenti vini bianchi campani Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Falanghina oppure la più delicata Biancolella ischitana?

tecniche di degustazione vino tutorial online by ilvinoconadri

Vuoi saperne di più sul mondo della degustazione del vino? 
Sei fortunato! Puoi seguire i miei
video corsi di degustazione vino online
su tuo pc, smartphone o tablet

Continua la lettura >

Vino Soave da uve Garganega con baccalà alla vicentina

A Vicenza in gita con gli amici, ci perdiamo per le vie del centro, le architetture palladiane, la basilica e visitiamo lo splendido Teatro Olimpico con i suoi giochi prospettici che ci lasciano sbalorditi. 

Per pranzo gli amici vicentini ci portano alla trattoria Ponte delle Bele. Io ordino il famoso bacalà alla vicentina, mantecato, con polenta. Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio bacalà alla vicentina? Voglio un bianco strutturato, dai profumi freschi, persistente in bocca, che non sparisca dopo il primo boccone: deve saper reggere la persistenza del bacalà. Scelgo quindi un vino....

 

Continua la lettura >

Roma, vino Montepulciano e coda alla vaccinara

 

A Roma per pranzo andiamo a Trastevere, a due passi da San Pietro. 

La cucina romana è robusta, socievole e decisa. In menù c’è ampia scelta, si va dai bucatini alla grincia, variante in bianco dei bucatini all’amatriciana, all’abbacchio. Io vado su un piatto che posso trovare solo qui: la coda alla vaccinara. Tipica della tradizione. 

Sorrido allo sguardo invidioso di tre turiste che si sfamano con un piatto di rughetta, pomodorini e carote crude, annaffiate da abbondante acqua frizzante e semicalda. Vorrà dire che per oggi le mie curve saranno un po’ più morbide e i miei ricordi gusto-olfattivi molto più ricchi.

Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio piatto? Voglio un rosso di corpo, con un bel tannino astringente che asciughi la bocca dopo la succulenza dei bocconi di carne. Per esempio ...

scopri come dare più gusto alla tua vita con i miei  video-corsi online da tablet, pc e smartphone, sulla degustazione del vino

Continua la lettura >

Vino Ronchi Varesini di Cascina Piano sul lago Maggiore ad Angera

Nelle mie escursioni in giro per l'Italia, sul lago Maggiore, vicino ad Angera, ho conosciuto Franco Berrini che mi ha fatto scoprire la cantina Cascina Piano, produttore di vini “Ronchi Varesini”.

vino IGT Ronchi Varesini

Regalati un viaggio nel gusto, con i VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO ... non perdere l'occasione!

Continua la lettura >