Enoturismo e degustazione

vini d'Abruzzo notizie dal Consorzio di Tutela

Il trend positivo del primo trimestre 2020 per i vini abruzzesi, con un +10% per il Montepulciano d’Abruzzo e più in generale un +6% sull’imbottigliato totale dei vini abruzzesi, conferma le ottime performance per il 2019 con una crescita che va oltre il 12% nell'imbottigliamento per il Montepulciano d’Abruzzo, denominazione principale che rappresenta più dell’80% della produzione.

Anche i vini d'Abruzzo si comprano e degustano online

vigna montepulciano d'abruzzo

 

Continua la lettura >

Cantina Orsogna 1964 e Fattoria Babalù

Un progetto speciale realizzato da Cantina Orsogna 1964 assieme a Babalù - la fattoria dell’amicizia, che offre servizi di natura socio-assistenziale e educativa a ragazzi diversamente abili.

Le due realtà rappresentano l’incontro tra due “mondi”, la cui integrazione crea valore aggiunto all’una e all’altra, in termini di solidarietà e economia. Arriva sul mercato, nazionale e internazionale, la linea Babalù di Cantina Orsogna 1964 personalizzata da questi ragazzi, pezzi unici da assaporare e da collezionare

Parte del ricavato delle vendite del vino sarà devoluto proprio al centro Babalù.

Image


*********
CANTINA ORSOGNA

Continua la lettura >

Pecorino d’Abruzzo o pinot noir con gli arrosticini ?

In Abruzzo, terra magica adagiata tra il mare Adriatico, il Gran Sasso e la Maiella, vado alla ricerca della cucina tipica regionale.

Voglio comporre un abbinamento armonico tra cibo e vino, con la regola della contrapposizione e della concordanza. Che vino potrei abbinare ad un piatto di arrosticini d’agnello? E’ probabile aspettarsi una tendenza amarognola dalle piccole bruciature della cottura della carne, una buona sapidità e aromaticità data dalle erbe aromatiche aggiunte al piatto e una media persistenza gusto-olfattiva. Bisognerà quindi cercare un vino di buona morbidezza e persistenza aromatica intensa, perchè...

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online 

Continua la lettura >