Enoturismo e degustazione

Milano, Finger food e Spumante Franciacorta

I love Milan, fashion, food and wine. 

L’ultima moda delle serate Milanesi è il finger food, una sequenza potenzialmente infinita di ingredienti, polpettine di pesce, involtini di carne, mousse di verdure, cibi speziati, colorati, accattivanti e molto molto  fashion. Difficile quindi fare delle ipotesi per scegliere il vino che esalti tutti i gusti. 

Ecco perché il vino per un abbinamento ideale è solo il re dei vini

Continua la lettura >

Vino Brunello di Montalcino Biondi Santi Tenuta Greppo, bistecca alla fiorentina, Toscana

In gita a Montalcino, mi rilasso a contemplare le morbide colline, dove la mano degli uomini e delle donne di Toscana ha modellato il paesaggio agricolo.

In un ristorantino tipico mi fermo a degustare la famosissima bistecca alla fiorentina, che accompagno ad un Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo, del 2006.

Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo 2006
regalati  il corso di degustazione vino che ho pensato per te, da fruire on-line dal tuo pc, smartphone o tablet, da solo o con gli amici.
Tempo da dedicare solo a te e alle tue passioni.

Continua la lettura >

Vino Soave da uve Garganega con baccalà alla vicentina

A Vicenza in gita con gli amici, ci perdiamo per le vie del centro, le architetture palladiane, la basilica e visitiamo lo splendido Teatro Olimpico con i suoi giochi prospettici che ci lasciano sbalorditi. 

Per pranzo gli amici vicentini ci portano alla trattoria Ponte delle Bele. Io ordino il famoso bacalà alla vicentina, mantecato, con polenta. Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio bacalà alla vicentina? Voglio un bianco strutturato, dai profumi freschi, persistente in bocca, che non sparisca dopo il primo boccone: deve saper reggere la persistenza del bacalà. Scelgo quindi un vino....

 

Continua la lettura >

49' congresso: AIS entra nell'anno dei 50

Con il 49' congresso AIS Associazione Italiana Sommelier, entra nell'anno dei 50

Continua la lettura >

Spumante Franciacorta e tartare di gambero alla Vinoteca di Legnano

Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, con mela verde e scorza di limone. Il gambero crudo, freschissimo, in bocca risulta croccante ma un po’ scivoloso. In abbinamento con il vino, è necessario rispettarne il gusto delicatissimo, per non perdere la fragranza del mar mediterraneo che dona al piatto. Abbinato alla mela verde e alla scorzetta di limone è il piatto dalle fragranze più tenui.

Ho voluto abbinarlo al Franciacorta Satèn .Le uve 100% chardonnay donano profumi secondari di pesca bianca croccante e biancospino e lievi aromi terziari di pan brioche. Nonostante le basi dei vini che compongono questo spumante vengano vinificate in botti di rovere francese

Se vuoi saper di più sulla degustazione del vino e su come abbinarlo, o per fare un regalo molto gradito, dai un'occhiata ai miei  video-corsi on-line, da tablet, pc e smartphone.

Continua la lettura >