Enoturismo e degustazione

Video Corsi sul vino online #ioDegustoAcasa

#IoRestoaCasa e #imparoAdegustare online

Cogliamo allora l'opportunità di restare a casa per fare qualcosa che abbiamo sempre desiderato di fare, ma non abbiamo mai fatto ..."poi lo farò" non è più una buona scusa. Il tempo adesso c'è e non sappiamo come riempito. Ecco i miei consigli:

1)  la lettura di un buon libro.

2)  sperimentare una nuova ricetta di cucina.

3)  seguire un corso di degustazione del vino online

Con i video corsi di degustazione vino da seguire online svolgerai con me l’esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo. In ogni video ti darò consigli pratici.

Mettiamo insieme il naso nel bicchiere!
non perdere l'opportunità e scopri le offerte sui prodotti

Continua la lettura >

Vino Brunello di Montalcino Biondi Santi Tenuta Greppo, bistecca alla fiorentina, Toscana

In gita a Montalcino, mi rilasso a contemplare le morbide colline, dove la mano degli uomini e delle donne di Toscana ha modellato il paesaggio agricolo.

In un ristorantino tipico mi fermo a degustare la famosissima bistecca alla fiorentina, che accompagno ad un Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo, del 2006.

Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo 2006
regalati  il corso di degustazione vino che ho pensato per te, da fruire on-line dal tuo pc, smartphone o tablet, da solo o con gli amici.
Tempo da dedicare solo a te e alle tue passioni.

Continua la lettura >

Pecorino d’Abruzzo o pinot noir con gli arrosticini ?

In Abruzzo, terra magica adagiata tra il mare Adriatico, il Gran Sasso e la Maiella, vado alla ricerca della cucina tipica regionale.

Voglio comporre un abbinamento armonico tra cibo e vino, con la regola della contrapposizione e della concordanza. Che vino potrei abbinare ad un piatto di arrosticini d’agnello? E’ probabile aspettarsi una tendenza amarognola dalle piccole bruciature della cottura della carne, una buona sapidità e aromaticità data dalle erbe aromatiche aggiunte al piatto e una media persistenza gusto-olfattiva. Bisognerà quindi cercare un vino di buona morbidezza e persistenza aromatica intensa, perchè...

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online 

Continua la lettura >

Vino, strani profumi di smalto e pipì di gatto

La domanda più ricorrente che mi sento porre è: “se è normale che nel vino ci siano profumi di rosa e di erbe aromatiche, che crescono vicino alle vigne, come possono esserci odori strani, addirittura animali o cosiddetti foxy?”.

Probabilmente qualcuno sospetta, “chissà che intrugli combinano nelle cantine”. Quasi che gli enologi, come la strega di Biancaneve, si cimentino in  pozioni magiche

Nei vini rossi a lungo affinati in botte possiamo percepire sentori di smalto per unghie. E al culmine della stranezza, in alcuni vini francesi e in particolare nei sauvignon blanc, sentiamo l’odore di “pipì di gatto”. Ora sveliamo l'arcano.

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online da tablet, pc e smartphone, sulla degustazione del vino, e scopri come dare più gusto alla tua vita.

Continua la lettura >