Enoturismo e degustazione

a Vinitaly 2019 torna #Youngtoyoung

a Vinitaly partecipo a #YoungtoYoung2019 , un'occasione di incontro tra produttori e wineblogger, organizzata da Paolo Massobrio e Marco Gatti. 

Anche quest'anno ci fanno scoprire 3 cantine italiane: Cantina Lazzari, Tenute Pacelli e Cantina Abrigo Giovanni. Mi piace incontrare i vignaioli, persone appassionate, che progettano un territorio e lo trasformano per produrre un piacere. Mi piace quando si raccontano, mi piace dar voce ai loro racconti.

 

#youngtoyoung2019

 

Continua la lettura >

VINI E COCCOLE A SUMMA 2019

Sabato 6 e domenica 7 aprile, dalle 10:00 alle 18:00, la Tenuta Alois Lageder raduna viticoltori da tutto il mondo nell'idilliaco villaggio vinicolo di Magrè in Alto Adige. 

vite vecchia di 400 anni Alois Lageder

Io apprezzo molto questo momento di coccola, contemporaneo al più prestazionale Vinitaly, e torno ogni anno volentieri per ritrovare i produttori che già apprezzo e per conoscerne di nuovi. Nonostante le tante persone che l'evento attrae, devo dire che l'ottima organizzazione riesce ad impegnare gli ospiti nelle molteplici attività ed esperienze degustative e sensoriali, offrendo ad ognuno un piccolo angolo di armonia e benessere.

 

Continua la lettura >

da MACAM torta cioccolato e pere, con vino Moscato di Scanzo

Mi piace passeggiare per Novara: bei negozi, persone eleganti, portici e stradine storiche. Mi fermo semre nella gelateria Macam, in corso Italia, per degustare un cioccolatino, un gelato di stagione o una cioccolata calda.

MACAM Novara Torata cioccolato e pere

Oggi ho scelto di portarmi a casa una bella torta cioccolato e pere, che abbinerò al un vino rosso dolce e strutturato.

Se vuoi farti un regalo originale e dedicare tempo per te, dai un'occhiata ai miei video corsi  online sulla degustazione del vino, dai più gusto alla tua vita

Continua la lettura >

regali di Natale originali? Video corso di degustazione vino

Se cerchi regali di Natale originali, il video corso di degustazione vino da fruire on line è originale, innovativo, tecnologico.
Un regalo unico in Italia (prodotti analoghi esistono solo negli USA).

Continua la lettura >

Marchesi di Barolo: godere con sobrietà

Mi piacerebbe tanto aver coniato questa frase: godere con sobrietà. In realtà non è mia ma di Ernesto Abbona, discendente di una storica famiglia piemontese, che si innesta nella prestigiosa tradizione del Barolo e della cantina Marchesi.

La degustazione verticale  della Cru di barolo Sarmassa di Marchesi di Barolo in occasione di Bottiglie Aperte a Milano, è stata un'esperienza che non potrò dimenticare.

verticale di barolo Sarmassa Marchesi di Barolo

Impara anche tu a godere il vino con sobrietà, con le tecniche di degustazione spiegate nei miei video corsi online. Chiare, semplici, a casa tua o dove vuoi, da solo o con gli amici.

Continua la lettura >

CORSO DEGUSTAZIONE VINO

Già a prima vista il vino ci parla di sé e della propria storia e possiamo fare delle ipotesi su di lui. Il colore, la limpidezza. la consistenza e poi i profumi e il gusto ci permettono di capire se un vino sia giovane o molto affinato.  

corso degustazione vino

Cogli l'opportunità! scegli il tuo video corso di degustazione vino online

Continua la lettura >

Vino Brunello di Montalcino Biondi Santi Tenuta Greppo, bistecca alla fiorentina, Toscana

In gita a Montalcino, mi rilasso a contemplare le morbide colline, dove la mano degli uomini e delle donne di Toscana ha modellato il paesaggio agricolo.

In un ristorantino tipico mi fermo a degustare la famosissima bistecca alla fiorentina, che accompagno ad un Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo, del 2006.

Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo 2006
regalati  il corso di degustazione vino che ho pensato per te, da fruire on-line dal tuo pc, smartphone o tablet, da solo o con gli amici.
Tempo da dedicare solo a te e alle tue passioni.

Continua la lettura >