Enoturismo e degustazione

i vini del lago di Garda

A solo un’ora di strada dal lago di Garda, un ideale percorso vitivinicolo ci consente di degustare, direttamente dai vignaioli, dei vini sorprendenti, da veri intenditori.

Dopo un viaggio eno-turistico per le cantine, inebriati dal vino, fermiamoci qualche ora sulle sponde del lago, sdraiamoci su un prato, baciati dal sole, immersi  nei profumi dei prati verdi e delle vigne intorno a noi, aspettando che una farfalla si posi sul nostro cuore.

foto di Giuseppe Cozzi

Viaggia con me, con i miei VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line.

Continua la lettura >

AUGURI con l'intervista a Marco di Serramarrocco

I miei auguri di un sereno Natale e un prospero 2016, ricco di fiducia in se stessi, nel futuro e nell'Italia, desidero farli con questa nuova intervista, perché i vignaioli italiani sono persone appassionate, che progettano un territorio e lo trasformano per produrre un piacere.

La storia di Marco di Serramarrocco, dalla finanza alla vigna, da Londra alla Sicilia, è una bella narrazione dell'Italia, di rilancio delle nostre eccellenze, che auguro a tutti, per il presente e per il futuro.

 Regala a Natale un immersione nel gusto, con i miei video corsi di degustazione vino online

Continua la lettura >

Sicilia, vino Grecanico e alici marinate

Sicilia isola di fascino e di contrasti. Spiagge di sabbia finissima o di pietra lavica tagliente, sole, mare. Cultura, storia e templi della magna Grecia, tra le campagne solitarie dove cantano le cicale. Quiete e terremoti. Il vulcano e la città

La Sicilia sa bene come prenderti per la gola. Oggi ho deciso di degustare un piatto di alici crude marinate freschissime, con un contorno di fagiolini, condito con un filo d’olio extravergine di olive di nocellara . Quale vino esalta il gusto delle mie alici marinate?

Planeta by ilvinoconadri.com

per fare un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi online , da pc, smatphone o tablet, sulla degustazione del vino, per dare più gusto alla tua vita

Continua la lettura >

Vino Franciacorta, Lago di Garda, Trota e Finferli

A pranzo sulle rive del lago di Garda un filetto di trota con i finferli, è un ottimo esempio di cucina tipica lacustre, che accompagna ingredienti di lago, con prodotti che crescono spontanei sulle rive e nel sottobosco collinare. Analizzando il piatto, posso definirlo delicato, dal profumo lievemente erbaceo emanato dai funghi. Il gusto della trota è un po’ grasso, morbido e avvolgente. Le erbe aromatiche rinfrescano molto il gusto.

Voglio abbinare un vino bianco morbido, dai profumi erbacei che dialoghino alla perfezione con gli ingredienti erbacei del piatto. Un vino abbastanza strutturato. Non scelgo un rosso, né un rosato, perché temo che i tannini del vino si sommino ai tannini contenuti nei funghi

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online sulla degustazione del vino, e scopri quali sono le caratteristiche del vino che esaltano i tuoi piatti da chef.

Continua la lettura >