Enoturismo e degustazione

Milano, Finger food e Spumante Franciacorta

I love Milan, fashion, food and wine. 

L’ultima moda delle serate Milanesi è il finger food, una sequenza potenzialmente infinita di ingredienti, polpettine di pesce, involtini di carne, mousse di verdure, cibi speziati, colorati, accattivanti e molto molto  fashion. Difficile quindi fare delle ipotesi per scegliere il vino che esalti tutti i gusti. 

Ecco perché il vino per un abbinamento ideale è solo il re dei vini

Continua la lettura >

Vino Vermentino di Gallura e ravioli di pesce, Costa Smeralda

In riva al mare della Costa Smeralda, ordino ravioli ripieni di pesce, con gamberi e asparagi selvatici. Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio piatto? Scelgo un vino bianco autoctono, il Vermentino di Gallura, dove ritrovo tutta la sfrontata bellezza della macchia mediterranea, di queste terre riarse dal sole.

 fatti un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi online , da pc, smatphone o tablet, sulla degustazione del vino, e dai più gusto alla tua vita

Continua la lettura >

Vino Negramaro rosato, Cozze tarantine e Pizzica

La Puglia è una regione ricca di storia, di mare e spiagge soleggiate, di musica e tradizioni, tutte da ballare, bere e mangiare. A cena in un ristorantino sul mare, ordino del famose cozze tarantine ripiene Un piatto, posso definirlo saporito, dal profumo intenso e appetitoso. Il gusto è avvolgente, ma non è da trascurare il pizzicorio sulla lingua, dato dal pepe nero e dal pecorino.

Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio piatto?

 Negramaro rosato, cozze tarantine ripiene e pizzica, l'abbinamento perfetto del Salento.

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online sulla degustazione del vino, e scopri quali sono le caratteristiche del vino che esaltano i tuoi piatti da chef.

Continua la lettura >