Enoturismo e degustazione

Milano, Finger food e Spumante Franciacorta

I love Milan, fashion, food and wine. 

L’ultima moda delle serate Milanesi è il finger food, una sequenza potenzialmente infinita di ingredienti, polpettine di pesce, involtini di carne, mousse di verdure, cibi speziati, colorati, accattivanti e molto molto  fashion. Difficile quindi fare delle ipotesi per scegliere il vino che esalti tutti i gusti. 

Ecco perché il vino per un abbinamento ideale è solo il re dei vini

Continua la lettura >

Natale: spumante brut e panettone ... è amore?

Epicuro scriveva “Non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per essere felici. Uomo o donna, ricco o povero, ognuno può essere felice” E cosa rende felici i palati golosi, in tempo di festa, se non degustare un bel dolce abbinato ad un vino altrettanto dolce che ne esalta le qualità e i profumi?

A Natale sei abituato a degustare una bella fetta di panettone con lo spumante brut ? No, non si fa!  Te lo voglio dimostrare.

Ilvinoconadri.com

Per saperne di più sul vino e su come abbinarlo al cibo, segui i miei video-corsi di degustazione online.

Continua la lettura >

Spumante Franciacorta e tartare di gambero alla Vinoteca di Legnano

Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, con mela verde e scorza di limone. Il gambero crudo, freschissimo, in bocca risulta croccante ma un po’ scivoloso. In abbinamento con il vino, è necessario rispettarne il gusto delicatissimo, per non perdere la fragranza del mar mediterraneo che dona al piatto. Abbinato alla mela verde e alla scorzetta di limone è il piatto dalle fragranze più tenui.

Ho voluto abbinarlo al Franciacorta Satèn .Le uve 100% chardonnay donano profumi secondari di pesca bianca croccante e biancospino e lievi aromi terziari di pan brioche. Nonostante le basi dei vini che compongono questo spumante vengano vinificate in botti di rovere francese

Se vuoi saper di più sulla degustazione del vino e su come abbinarlo, o per fare un regalo molto gradito, dai un'occhiata ai miei  video-corsi on-line, da tablet, pc e smartphone.

Continua la lettura >

Vino Franciacorta, Lago di Garda, Trota e Finferli

A pranzo sulle rive del lago di Garda un filetto di trota con i finferli, è un ottimo esempio di cucina tipica lacustre, che accompagna ingredienti di lago, con prodotti che crescono spontanei sulle rive e nel sottobosco collinare. Analizzando il piatto, posso definirlo delicato, dal profumo lievemente erbaceo emanato dai funghi. Il gusto della trota è un po’ grasso, morbido e avvolgente. Le erbe aromatiche rinfrescano molto il gusto.

Voglio abbinare un vino bianco morbido, dai profumi erbacei che dialoghino alla perfezione con gli ingredienti erbacei del piatto. Un vino abbastanza strutturato. Non scelgo un rosso, né un rosato, perché temo che i tannini del vino si sommino ai tannini contenuti nei funghi

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online sulla degustazione del vino, e scopri quali sono le caratteristiche del vino che esaltano i tuoi piatti da chef.

Continua la lettura >