Enoturismo e degustazione

Cantine Monfort degustazione spumante Trentodoc

In Trentino degustazione di vino spumante metodo classico delle Cantine Monfort, pranzo a cura di Passione Cucina, 2 passi a Trento e a Riva del Garda, per un week end che unisce il refrigerio dalla calura estiva, alla cultura enologica italia.
Il Trento Monfort riserva 2008 al naso si presenta elegante e complesso: arriva per primo il profumo di pan brioche, che denota un vino evoluto, poi arrivano il floreale e il fruttato.
cantine Monfort Chiara Simoni
Viaggia nel mondo del gusto con i VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO ... cogli l'attimo!

Continua la lettura >

Pecorino d’Abruzzo o pinot noir con gli arrosticini ?

In Abruzzo, terra magica adagiata tra il mare Adriatico, il Gran Sasso e la Maiella, vado alla ricerca della cucina tipica regionale.

Voglio comporre un abbinamento armonico tra cibo e vino, con la regola della contrapposizione e della concordanza. Che vino potrei abbinare ad un piatto di arrosticini d’agnello? E’ probabile aspettarsi una tendenza amarognola dalle piccole bruciature della cottura della carne, una buona sapidità e aromaticità data dalle erbe aromatiche aggiunte al piatto e una media persistenza gusto-olfattiva. Bisognerà quindi cercare un vino di buona morbidezza e persistenza aromatica intensa, perchè...

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online 

Continua la lettura >

Vino, strani profumi di smalto e pipì di gatto

La domanda più ricorrente che mi sento porre è: “se è normale che nel vino ci siano profumi di rosa e di erbe aromatiche, che crescono vicino alle vigne, come possono esserci odori strani, addirittura animali o cosiddetti foxy?”.

Probabilmente qualcuno sospetta, “chissà che intrugli combinano nelle cantine”. Quasi che gli enologi, come la strega di Biancaneve, si cimentino in  pozioni magiche

Nei vini rossi a lungo affinati in botte possiamo percepire sentori di smalto per unghie. E al culmine della stranezza, in alcuni vini francesi e in particolare nei sauvignon blanc, sentiamo l’odore di “pipì di gatto”. Ora sveliamo l'arcano.

Se vuoi fare un regalo originale dai un'occhiata ai miei  video-corsi online da tablet, pc e smartphone, sulla degustazione del vino, e scopri come dare più gusto alla tua vita.

Continua la lettura >