Enoturismo e degustazione

Vino Soave da uve Garganega con baccalà alla vicentina

A Vicenza in gita con gli amici, ci perdiamo per le vie del centro, le architetture palladiane, la basilica e visitiamo lo splendido Teatro Olimpico con i suoi giochi prospettici che ci lasciano sbalorditi. 

Per pranzo gli amici vicentini ci portano alla trattoria Ponte delle Bele. Io ordino il famoso bacalà alla vicentina, mantecato, con polenta. Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio bacalà alla vicentina? Voglio un bianco strutturato, dai profumi freschi, persistente in bocca, che non sparisca dopo il primo boccone: deve saper reggere la persistenza del bacalà. Scelgo quindi un vino....

 

Continua la lettura >

i vini del lago di Garda

A solo un’ora di strada dal lago di Garda, un ideale percorso vitivinicolo ci consente di degustare, direttamente dai vignaioli, dei vini sorprendenti, da veri intenditori.

Dopo un viaggio eno-turistico per le cantine, inebriati dal vino, fermiamoci qualche ora sulle sponde del lago, sdraiamoci su un prato, baciati dal sole, immersi  nei profumi dei prati verdi e delle vigne intorno a noi, aspettando che una farfalla si posi sul nostro cuore.

foto di Giuseppe Cozzi

Viaggia con me, con i miei VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO on-line.

Continua la lettura >