Enoturismo e degustazione

Il museo del vino multimediale: Zeni1870

«Si tratta di un investimento culturale che abbiamo fortemente voluto in occasione dei 150 anni dalla fondazione della nostra azienda – afferma Federica Zeni – per ricordare a noi stessi la nostra origine e per raccontare a chi ci segue da anni o a chi ci sceglierà nel prossimo futuro come la nostra azienda sia cresciuta e si sia evoluta nel tempo. Ci siamo immedesimati nei nostri visitatori, tra Museo del Vino, Bottaia e Punto Vendita e abbiamo capito che era necessario introdurre la multimedialità per chiudere il cerchio»

 

Continua la lettura >

Profumo del vino Amarone in Valpolicella: i caratteri aromatici delle uve

Interessante lo studio della cantina Tedeschi sui caratteri aromatici delle uve e delle vigne di Amarone in Valpolicella.

Continua la lettura >

Vino Soave da uve Garganega con baccalà alla vicentina

A Vicenza in gita con gli amici, ci perdiamo per le vie del centro, le architetture palladiane, la basilica e visitiamo lo splendido Teatro Olimpico con i suoi giochi prospettici che ci lasciano sbalorditi. 

Per pranzo gli amici vicentini ci portano alla trattoria Ponte delle Bele. Io ordino il famoso bacalà alla vicentina, mantecato, con polenta. Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio bacalà alla vicentina? Voglio un bianco strutturato, dai profumi freschi, persistente in bocca, che non sparisca dopo il primo boccone: deve saper reggere la persistenza del bacalà. Scelgo quindi un vino....

 

Continua la lettura >

Marinella Camerani: i miei primi 30 anni di Corte Sant'Alda

Corte sant'Alda, cantina biodinamica in Valpolicella, per festeggiare i 30 anni di anniversario di Marinella Camerani con il vino.
Il posto è magnifico e scopro che Marinella Camerani, che non conoscevo, è una donna dinamica, vulcanica, instancabile, creativa e davvero molto simpatica.
Marinella Camerani e Adri

Continua la lettura >

vini rossi passiti e formaggio blu61

Il formaggio BLU61, un erborinato,  ubriago e annegato, pare sia stato inventato da Antonio e Giuseppina, proprietari dell'azienda La Casearia Carpenedo di Povegliano per i 50 anni di matrimonio.

Scopri con quanti vini rossi dolci puoi abbinarlo!

formaggio blu61

 

Regalati un viaggio nel gusto, con i miei video corsi di degustazione vino online  e sperimenta nuove emozioni.

 

Continua la lettura >