Anche quest'anno ci fanno scoprire 3 cantine italiane: Cantina Lazzari, Tenute Pacelli e Cantina Abrigo Giovanni. Mi piace incontrare i vignaioli, persone appassionate, che progettano un territorio e lo trasformano per produrre un piacere. Mi piace quando si raccontano, mi piace dar voce ai loro racconti.
a Vinitalybio le aziende hanno l’opportunità di presentarsi e nell'enoteca “bio” dare visibilità alla una linea biologica certificata. Si discute molto di bio o non bio e in questi anni ho sentito molte stupidaggini e pregiudizi che creano solo una grande disinformazione sul tema.
Sgomberiamo il campo IL VINO DEVE ESSERE BUONO questo è un principio inderogabile.
Diffidate assolutamente da chi vi spaccia le puzzette, le ossidazioni, le acetificazioni o le riduzioni del vino come testimonianza del biologico MENTE SPUDORATAMENTE! Vi sta ingannando e truffando.
Ecco i vini che ho personalmente degustato e che vi consiglio, perché sono proprio buoni.
The International Wine and Spirits Exhibition (7-10 April) is a great occasion for memorable tastings that are different and unique every year.
A Vintaly 2018 mi cimento a Young to Young che punta a far incontrare il mondo dei giovani produttori di vino con quello dei comunicatori.
Scopro 3 giovani cantine, di piccoli produttori che fanno qualità I Tamasotti, Quarta generazione e Quvestra, guidata dai sapienti Paolo Massobrio e Marco Gatti
I vitigni per produrre il vino Amarone sono autoctoni: in percentuale maggiore è la Corvina, che dona il colore carico e la struttura, seguono la Rondinella e la Molinara.I profumi sono complessi. Fiori, non violette di bosco ma piuttosto confettura di viole. Frutti, piccoli di bosco, già canditi. Spezie, cariche di cannella, chiodi di garofano e cacao. Erbe aromatiche rinfrescanti, rosmarino e salvia. E poi qualche altra nota, se lo lasciamo lì un po’… di cuoio e smalto, che stuzzica le narici.
Lo abbino alle pappardelle al cacao in accordo con la struttura importante del vino.
Se vuoi farti un regalo originale e dedicare tempo per te, dai un'occhiata ai miei video corsi online sulla degustazione del vino, dai più gusto alla tua vita