Enoturismo e degustazione

Vini italiani di qualità all’ipermercato – Grandi Vigne Iper

"Giro d'Italia in 80 vini" a Milano il 4 - 5 - 6 ottobre in Piazza Portello, per degustare
vini italiani di qualità all’ipermercato. con il brand Grandi Vigne di Iper La grande i.

Incontrare i piccoli e grandi produttori di vino  negli chalet allestiti, degustare tutti i vini e sentire quanta passione e cultura c'è in ogni bottiglia di vino.

Il kit  di degustazione dà dirittto alla degustazione di tutti i vini, è composto da un calice inserito nell'apposita sacca da portare al collo e da un taccuino con la carta dei vini e una matita. Comodo.

 

Grandi vigne Giro d'Italia in 80 vini Iper la grande i

Continua la lettura >

cantina Poggio Cagnano in Maremma

Sangiovese, passione e Maremma, ecco i principali ingredienti che la cantina Poggio Cagnano mette in bottiglia. Apprezzo l'attenzione per l'ambiente di Poggio Cagnano, che produce vini biologici, raffinati. I vigneti sono in alta quota, sui terreni vocati, affacciati sull’Argentario, nel cuore della Maremma. Oggi ho degustato il Selvoso, blend di Sangiovese e Ciliegiolo, vino DOC Maremma Toscana tipico del territorio in cui sono riassunti tutti i suoi profumi e le sue sfumature.

 

Continua la lettura >

da MACAM torta cioccolato e pere, con vino Moscato di Scanzo

Mi piace passeggiare per Novara: bei negozi, persone eleganti, portici e stradine storiche. Mi fermo semre nella gelateria Macam, in corso Italia, per degustare un cioccolatino, un gelato di stagione o una cioccolata calda.

MACAM Novara Torata cioccolato e pere

Oggi ho scelto di portarmi a casa una bella torta cioccolato e pere, che abbinerò al un vino rosso dolce e strutturato.

Se vuoi farti un regalo originale e dedicare tempo per te, dai un'occhiata ai miei video corsi  online sulla degustazione del vino, dai più gusto alla tua vita

Continua la lettura >

Nicolò Incisa della Rocchetta: il progetto SASSICAIA

La storia dei Marchesi Incisa della Rocchetta nel panorama enologico italiano fornisce una delle possibili risposte alla domanda che continuo a porre e che genera una molteplicità di risposte pari al numero dei miei interlocutori: 

cos'è il vino?

Alcune risposte e i consigli di abbinamento dell'amico Marco Comastri, toscano DOC
sassicaia

 

Un viaggio nel gusto, un momento dedicato solo a te con... video corsi di degustazione vino online 

Continua la lettura >

Marchesi di Barolo: godere con sobrietà

Mi piacerebbe tanto aver coniato questa frase: godere con sobrietà. In realtà non è mia ma di Ernesto Abbona, discendente di una storica famiglia piemontese, che si innesta nella prestigiosa tradizione del Barolo e della cantina Marchesi.

La degustazione verticale  della Cru di barolo Sarmassa di Marchesi di Barolo in occasione di Bottiglie Aperte a Milano, è stata un'esperienza che non potrò dimenticare.

verticale di barolo Sarmassa Marchesi di Barolo

Impara anche tu a godere il vino con sobrietà, con le tecniche di degustazione spiegate nei miei video corsi online. Chiare, semplici, a casa tua o dove vuoi, da solo o con gli amici.

Continua la lettura >

pesce azzurro e vini rosati o rossi

Il mio amico Gianni di Arenzano prepara la sarda ripiena alla Ligure, con un trito di scorza di limone, prezzemolo e aglio, uniti a pangrattato e uovo. 
Per un abbinamento territoriale tra pesce azzurro e vino rosato, è da provare l'Ormeasco di Pornassio Sciac-Tra , da uve Ormeasco, una variante ligure del vitigno dolcetto.
vino rosato by ilvinoconAdri
Se vuoi vedere la vita sempre in rosa, regalati un corso di degustazione vino online e scopri il mondo del gusto.

Continua la lettura >

Vino Brunello di Montalcino Biondi Santi Tenuta Greppo, bistecca alla fiorentina, Toscana

In gita a Montalcino, mi rilasso a contemplare le morbide colline, dove la mano degli uomini e delle donne di Toscana ha modellato il paesaggio agricolo.

In un ristorantino tipico mi fermo a degustare la famosissima bistecca alla fiorentina, che accompagno ad un Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo, del 2006.

Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo 2006
regalati  il corso di degustazione vino che ho pensato per te, da fruire on-line dal tuo pc, smartphone o tablet, da solo o con gli amici.
Tempo da dedicare solo a te e alle tue passioni.

Continua la lettura >