Enoturismo e degustazione

bollicine in villa arconati

L'occasione di delizie in villa, nella splendida cornice di villa Arconati a Castellazzo di Bollate, è l'occasione per degustare bollicine italiane e parlare della storia dello champagne, facendo un volo pindarico da Villa Arconati, alle corti europee del 700, fino ai giorni nostri.

Ragioniamo su come l'economia e la tecnologia possono influenzare la nascita, l'evoluzione e il gusto di un vino : lo champagne.

Ecco le slide del laboratorio di degustazione.

per saperne di più sulla degustazione del vino, per fare un regalo originale, o se ami cucinare e vuoi che il vino esalti i tuoi manicaretti, dai un'occhiata ai miei video corsi on line

Continua la lettura >

Spumante Franciacorta e tartare di gambero alla Vinoteca di Legnano

Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, con mela verde e scorza di limone. Il gambero crudo, freschissimo, in bocca risulta croccante ma un po’ scivoloso. In abbinamento con il vino, è necessario rispettarne il gusto delicatissimo, per non perdere la fragranza del mar mediterraneo che dona al piatto. Abbinato alla mela verde e alla scorzetta di limone è il piatto dalle fragranze più tenui.

Ho voluto abbinarlo al Franciacorta Satèn .Le uve 100% chardonnay donano profumi secondari di pesca bianca croccante e biancospino e lievi aromi terziari di pan brioche. Nonostante le basi dei vini che compongono questo spumante vengano vinificate in botti di rovere francese

Se vuoi saper di più sulla degustazione del vino e su come abbinarlo, o per fare un regalo molto gradito, dai un'occhiata ai miei  video-corsi on-line, da tablet, pc e smartphone.

Continua la lettura >