Enoturismo e degustazione

Vino Brunello di Montalcino Biondi Santi Tenuta Greppo, bistecca alla fiorentina, Toscana

In gita a Montalcino, mi rilasso a contemplare le morbide colline, dove la mano degli uomini e delle donne di Toscana ha modellato il paesaggio agricolo.

In un ristorantino tipico mi fermo a degustare la famosissima bistecca alla fiorentina, che accompagno ad un Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo, del 2006.

Brunello di Montalcino Biondi Santi tenuta Greppo 2006
regalati  il corso di degustazione vino che ho pensato per te, da fruire on-line dal tuo pc, smartphone o tablet, da solo o con gli amici.
Tempo da dedicare solo a te e alle tue passioni.

Continua la lettura >

Marinella Camerani: i miei primi 30 anni di Corte Sant'Alda

Corte sant'Alda, cantina biodinamica in Valpolicella, per festeggiare i 30 anni di anniversario di Marinella Camerani con il vino.
Il posto è magnifico e scopro che Marinella Camerani, che non conoscevo, è una donna dinamica, vulcanica, instancabile, creativa e davvero molto simpatica.
Marinella Camerani e Adri

Continua la lettura >

Anteprima vino rose' sof MARCHESI Antinori

Marchesi Antinori presenta in anteprima il suo SOF vino spumante rose' della prestigiosa cantina di Bolgheri, dove ha preso vita anche il Tignanello. 

marchese antinori

 

Cogli l'attimo con i VIDEO CORSI DI DEGUSTAZIONE VINO  riempi di gusto la tua vita!

Continua la lettura >

We Women for Expo - ricetta pasta con le zucchine fritte e vino bianco

Aderisco volentieri al progetto di We Women for Expo      rilanciato da WIP Woman in Power, inviando la mia ricetta.

Più che una modalità di preparazione di un piatto, è l'invito allo stile di degustazione.

Evocando i miei ricordi di bimba, mi piace trasmettere la mia voglia festante di mangiare, parabola di come degusto la vita. La scoperta giocosa del cibo fatta da bambina. Il primo boccone, il migliore di tutto il pasto, quando da giovani ci apriamo alle prime esperienze, il primo bacio, la prima serata da soli con gli amici. L'abbinamento con il vino, che rende tutto più gustoso. Poi tutti gli altri bocconi, perché la vita è da assaporare fino in fondo e io l'ultimo boccone, me lo pappo!

 

questo racconto si ispira e trae spunto dal mio post Sicilia grecanico

il viaggio nel gusto, continua con i miei video corsi di degustazione vino online: scopri come gustare la vita!

Continua la lettura >

Borgogna Montrachet: la vigna del batard


Ci troviamo in Francia, più precisamente in Borgogna, tra Digione e Lione, nella Côte d'Or, in cui nacque la vinificazione moderna, grazie ai monaci cistercensi.

Più precisamente siamo nella Côte de Beaune, a sud della bella cittadina di Beaune.

Qui in pochi ettari si concentrano ben 5 tra le più famose Grand Cru che da secoli producono i migliori vini bianchi del mondo, corposi , longevi, dalle fragranze ampie ed eleganti.

Montrachet grand cru vigna

3 di questi però sono anche un po'... Bastardi!  Bâtard-Montrachet, Bienvenues-Bâtard-Montrachet,Criots-Bâtard-Montrachet

per saperne di più sulla degustazione del vino, per fare un regalo originale, o se ami cucinare e vuoi che il vino esalti i tuoi manicaretti, dai un'occhiata ai miei video corsi on line

Continua la lettura >