Enoturismo e degustazione

da MACAM torta cioccolato e pere, con vino Moscato di Scanzo

Mi piace passeggiare per Novara: bei negozi, persone eleganti, portici e stradine storiche. Mi fermo semre nella gelateria Macam, in corso Italia, per degustare un cioccolatino, un gelato di stagione o una cioccolata calda.

MACAM Novara Torata cioccolato e pere

Oggi ho scelto di portarmi a casa una bella torta cioccolato e pere, che abbinerò al un vino rosso dolce e strutturato.

Se vuoi farti un regalo originale e dedicare tempo per te, dai un'occhiata ai miei video corsi  online sulla degustazione del vino, dai più gusto alla tua vita

Continua la lettura >

Vino Fiorduva di Marisa Cuomo con scialatielli al limone

Amalfi, mare, sole e fantasia, gusto, profumi e compagnia. Siamo ospiti dalla mia amica Rina, a villa Rina, un’antica abitazione rurale, incastonata nelle limonaie accanto ad Amalfi. Per cena la proposta sono gli scialatielli gamberi e limone, ‘na squisitezza!

Che vino abbinare ai gamberi, avvolgenti in bocca, rinfrescati dalla scorzetta dei famosi limoni di Amalfi?  

Cerco un vino di questa terra, che aggiunga al piatto i sentori di macchia mediterranea, lavorando sapientemente i tre vitigni autoctoni, Ripoli, Fenile e Ginestra, che si inerpicano lungo i dirupi intorno al paesino di Furore, frutto di una viticoltura eroica. Un vino bianco elegante e complesso che riposa in barrique di rovere, all’interno di una piccola grotta scavata nella roccia, con la conduzione del grande enologo Luigi Moio. Sto parlando del Fiorduva di Marisa Cuomo.

Vino Fiorduva con scialatielli gamberi e limone!

Se vuoi saper di più sulla degustazione del vino e su come abbinarlo, se cerchi un regalo originale, dai un'occhiata ai miei  video-corsi di degustazione vino on-line, da tablet, pc e smartphone.

Continua la lettura >

Spumante Franciacorta e tartare di gambero alla Vinoteca di Legnano

Tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo, con mela verde e scorza di limone. Il gambero crudo, freschissimo, in bocca risulta croccante ma un po’ scivoloso. In abbinamento con il vino, è necessario rispettarne il gusto delicatissimo, per non perdere la fragranza del mar mediterraneo che dona al piatto. Abbinato alla mela verde e alla scorzetta di limone è il piatto dalle fragranze più tenui.

Ho voluto abbinarlo al Franciacorta Satèn .Le uve 100% chardonnay donano profumi secondari di pesca bianca croccante e biancospino e lievi aromi terziari di pan brioche. Nonostante le basi dei vini che compongono questo spumante vengano vinificate in botti di rovere francese

Se vuoi saper di più sulla degustazione del vino e su come abbinarlo, o per fare un regalo molto gradito, dai un'occhiata ai miei  video-corsi on-line, da tablet, pc e smartphone.

Continua la lettura >

Vino Muller thurgau e risotto mirtilli e speck

Risotto mirtilli e speck, con riso Carnaroli novarese, speck dell'Alto Adige IGP e mirtilli neri dell’Appennino Modenese. Quale vino esalta i sapori di questo piatto? Non sento l’esigenza di aumentare l’astringenza con i tannini di un vino rosso. Invece ritengo utile scegliere un vitigno aromatico o semiaromatico, che garantisca una bella persistenza aromatica intensa (PAI) capace di tener testa alla lunga aromaticità dello speck. Mi serve anche una bella freschezza del vino, che con la sua acidità contrasti l’avvolgenza della mantecatura. Decido per un vino MULLER THURGAU 

Se vuoi capire che vino abbinare ai tuoi piatti da chef, se cerchi un regalo originale, dai un'occhiata ai miei  video-corsi on-line, da tablet, pc e smartphone.

Continua la lettura >

Aiutaci a sviluppare il nostro progetto: sostieni il Vino con Adri col crowdfunding

Il crowdfunding è un processo collaborativo di un gruppo di persone per sostenere gli sforzi nella costruzione di progetti da parte di organizzazioni e singoli individui. È una pratica di microfinanfiamento dal basso che mobilita persone e risorse.

 

per saperne di più sulla degustazione del vino, o per fare un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi online .

Continua la lettura >

Vino Amarone e pappardelle al cacao, Vinitaly a Verona

tralicci amarone

I vitigni per produrre il vino Amarone sono autoctoni: in percentuale maggiore è la Corvina, che dona il colore carico e la struttura, seguono la Rondinella e la Molinara.I profumi sono complessi. Fiori, non violette di bosco ma piuttosto confettura di viole. Frutti, piccoli di bosco, già canditi. Spezie, cariche di cannella, chiodi di garofano e cacao. Erbe aromatiche rinfrescanti, rosmarino e salvia. E poi qualche altra nota, se lo lasciamo lì un po’… di cuoio e smalto, che stuzzica le narici.

Lo abbino alle pappardelle al cacao in accordo con la struttura importante del vino.

Se vuoi farti un regalo originale e dedicare tempo per te, dai un'occhiata ai miei video corsi  online sulla degustazione del vino, dai più gusto alla tua vita

Continua la lettura >

Vino Vermentino di Gallura e ravioli di pesce, Costa Smeralda

In riva al mare della Costa Smeralda, ordino ravioli ripieni di pesce, con gamberi e asparagi selvatici. Che caratteristiche dovrà avere il vino per esaltare il gusto del mio piatto? Scelgo un vino bianco autoctono, il Vermentino di Gallura, dove ritrovo tutta la sfrontata bellezza della macchia mediterranea, di queste terre riarse dal sole.

 fatti un regalo originale, dai un'occhiata ai miei video corsi online , da pc, smatphone o tablet, sulla degustazione del vino, e dai più gusto alla tua vita

Continua la lettura >