il vino con adri

Il vino con Adri in breve

Tutorial sul vino: Un nuovo modo per imparare a degustare

Il vino con Adri è curiosità di degustare.

Molti possono permettersi di acquistare e bere una bottiglia di vino, anche molto costosa, ma solo coloro che hanno acquisito le tecniche di degustazione, saranno in grado di godersela a pieno, apprezzando le molteplici sfumature di piacere che il vino sa trasmettere.

Il vino con Adri è vino 2.0.

Corsi sulla degustazione del vino, glossario della terminologia specifica, blog sugli abbinamenti con il cibo, curiosità sulle cantine, sui viticoltori, sui nuovi trend e sulla storia del vino, interviste ai vignaioli, tutto ciò e molto altro in una unica piattaforma online.cosa, come, dove

Il vino con Adri è video corsi online.

Veri e propri tutorial sulla degustazione dove vengono forniti semplici e pratici consigli su come imparare a scegliere, abbinare e degustare il vino. Poche regole, facili da memorizzare, perché ci si possa orientare al meglio e in piena autonomia ogni qual volta si degusti un bicchiere di vino.

Il vino con Adri è professionalità.

A differenza dei tutorial su youtube Il vino con Adri offre un corso completo, professionale, con un relatore del settore, esperto e qualificato. Un manuale, con definizioni e schemi, aiuterà a velocizzare l’apprendimento. L’utente riceve così tutte le informazioni utili per acquisire una formazione esaustiva, senza perdersi nel vasto mondo del web.

Il vino con Adri è un esperto a casa tua.

Potrai comodamente vedere e rivedere i video dove, quando e con chi vorrai, dal tuo pc, smartphone o tablet. Potrai avere una guida sempre con te, un esperto al tuo fianco che ti guidi in ogni degustazione. Sarai così in grado di prenderti del tempo, da dedicare solo a te e a ciò che ami, senza alcuna fatica.

tutorial online vino

Sommelier e Degustazione

Sommelier

Il sommelier è una figura professionale che si occupa di valutare le caratteristiche e la qualità dei vini utilizzando specifiche tecniche, allo scopo di: vendere vino nelle enoteche o nei ristoranti, insegnare tramite corsi o degustazioni guidate, elaborare le guide di classificazione dei vini e dei produttori di vino.

Degustazione

La degustazione è un tipo di analisi che si realizza con gli organi di senso. Per analisi sensoriale si intende il saper svolgere l’esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo del vino. Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione e soprattutto imparare a conoscerlo e ad esprimere una valutazione non condizionata dalle proprie preferenze.

Perchè imparare a degustare?

Le reazioni della maggior parte delle persone che ascoltano un sommelier eseguire una degustazione sono di stupore, ammirazione o scetticismo di fronte alla descrizione del vino. Molti addirittura pensano che saper degustare non serva a nulla!

Imparare a degustare ha invece numerosi vantaggi:

Il vino esalta il sapore del cibo, e allo stesso tempo può distruggerlo. (Sbagliando ad abbinare il vino alla pietanza che stai mangiando, finirai per non gustarti ne l’uno ne l’altro! Un bicchiere d’acqua, sarebbe stato meglio!).

Acquistare una costosa bottiglia di vino, senza aver acquisito le tecniche di degustazione, non consente il pieno appagamento che quel vino può offrire. E’ come comprare una Ferrari e non saperla guidare.

Spendi al meglio i tuoi soldi. Sapendo scegliere il vino giusto, scoprirai bottiglie di ottima qualità ad un ottimo prezzo.

Non perdi tempo al supermercato per comprare una buona bottiglia, vai a colpo sicuro!

NON BERE MAI VINO, DEGUSTALO!

 

sommelier adri

 

Tutorial online

Degustare il vino dove e quando vuoi

Un video online, come un libro, è uno strumento per imparare. A differenza di un corso dal vivo, Il vino con Adri ti fornisce le regole base per valutare qualsiasi tipologia di vino, senza spiegarti le caratteristiche di una sola bottiglia, ma fornendoti informazioni sui profumi, colori, sentori che appartengono alla categoria di cui quel vino fa parte. L’idea è di farti acquisire sicurezza e competenza in un tempo molto più breve rispetto a chi segue le degustazioni guidate dal vivo. Potrai sperimentare ogni volta un vino nuovo, o un vino che hai a casa e vuoi capire che sentori abbia. Imparerai a ragionare con la tua testa, con le tue papille gustative e ad orientarti in piena autonomia.

Online significa anche avere un esperto a casa propria. Adri diventerà la tua amica, la tua consigliera fidata, il tuo nuovo punto di riferimento nel campo della degustazione dei vini. Molti dei tutorials che trovi in internet, su youtube o altri siti dedicati, sono tenuti da persone che si improvvisano esperti di una materia che magari non hanno mai studiato. Adri invece è una professionista del mestiere.

Inoltre puoi vedere i video comodamente dal tuo computer, smatphone o tablet, dove vuoi, a casa, in treno, in ufficio, quando hai una pausa, senza doverti spostare per seguire il corso chissà dove.

Sei libero di seguire il corso negli orari che preferisci e che sono più congeniali alla tua vita, prima di andare a letto o mentre stai cucinando. Puoi consultare i video prima di andare a una cena per capire che vino portare e rivederli tutte le volte che vorrai. Insieme ai video viene rilasciato il manuale degli argomenti trattati, per evitare la preoccupazione di prendere appunti.

Sei libero di vedere comodamente il video, degustare il vino, confrontarti con chi ti è accanto e successivamente, se vuoi, puoi leggere il manuale, ripassare qualche argomento, visualizzare gli schemi. La degustazione è un attimo di piacere dedicato a noi, rubato allo stress della vita quotidiana.

 

Adri tablet

 

Per tutti i gusti

Un corso per le tue esigenze

Produttori

Se sei un produttore di vini, un distributore oppure un’enoteca, i tutorial di degustazione vino fanno sinergia con il tuo prodotto, lo spiegano, lo rendono interessante e stimolano il desiderio di degustarlo. I video-corsi possono essere un gradito regalo per i tuoi nuovi clienti, a cui desideri spiegare la qualità e validità del tuo prodotto.

Ristoratori

Se sei un ristoratore o una persona che lavora nel campo della ristorazione, hai sempre avuto voglia di approfondire l’argomento della degustazione del vino, ma non hai mai avuto tempo per seguire corsi professionali, puoi trovare le basi delle tecniche di degustazione sui tutorials di Il Vino con Adri. Se hai dipendenti non adeguatamente formati sull’argomento, puoi offrire una formazione di base al tuo personale. Tramite i video-corsi è possibile capire quale sia il modo più accattivante di promuovere il vino nella propria attività e rendere i propri clienti più appagati e motivati a ritornare, perché troveranno maggiore professionalità e passione. Saper scegliere, conservare, servire e spiegare il vino è un modo per ottimizzare la tua attività e fidelizzare il cliente.

Appassionati

Se sei una persona appassionata di vino, ma non hai avuto ancora tempo di approfondire l’argomento. Se ti piace cucinare e vuoi scegliere i vini che esaltino i tuoi piatti da chef. Se desideri fare bella figura a cena con gli amici e scegliere la bottiglia giusta. Se stai cercando un regalo originale, i video corsi saranno un dono molto gradito per un amico o un’amica oppure per il tuo partner. Potrai seguire il corso con la persona a cui lo hai regalato e confrontarti con lei sulle degustazioni.

 

I migliori testimonial sono i nostri followers

  

#il vino con Adri

Sito, blog e tweets... a wine influencer

www.ilvinoconadri.com non è solo un sito di vendita di corsi, ma soprattutto uno strumento per entrare in contatto con il mondo del vino.

Con il glossario scopri tutti i termini inerenti alla materia. Nel blog Adri racconta le sue esperienze, i suoi viaggi alla ricerca di vignaioli con brand meno conosciuti, come anche le visite alle cantine più prestigiose. Nella pagina degli Eventi puoi restare costantemente aggiornato sugli eventi organizzati da Adri ed incontrarla alle sue serate di degustazione o in altri eventi legati al vino. Ma non finisce qui. Il vino con Adri si pone come primo obbiettivo di diffondere la curiosità verso la degustazione, e lo fa con più mezzi. Su Facebook, Instagram Twitter scopri gli ultimi trend sul vino, mentre su youtube trovi pillole tratte dai corsi e dalle interviste di Adri ai vignaioli. Infine sul blog di Giallo Zafferano hai tutti i consigli di abbinamento tra il vino e le tue ricette preferite. 

Potremmo definirlo un vero e proprio giornalismo web sul vino.

 

whorkshop vino villa Arconati 

Non solo web

Eventi, serate e corsi

Se imparare a degustare il vino tramite una piattaforma online è un ottimo modo per apprendere velocemente e con metodo le tecniche di degustazione, partecipare ad un evento di degustazione è invece un modo conviviale, piacevole e divertente per passare dei bei momenti in compagnia, deliziandosi il palato con del buon vino. Il vino infatti va innanzi tutto capito e poi vissuto. Per questi motivi Adri condivide le sue conoscenze non solo sul web, ma organizzando corsi ed eventi di degustazione vino. Fuori dal web è accompagnata da Ennio, compagno di vita e sommelier certificato. Tra aneddoti e nozioni di base, Ennio e Adri ti guidano in un percorso sensoriale fatto di colori, profumi e sapori.

 

ti interessa scoprire le tecniche per degustare il vino?
in tanti hanno colto l'opportunità di seguire un corso di degustazione vino on-line: 

ORA scegli il TUO CORSO!

 

 Buona degustazione